la IAUC nr. 8923 pubblicata il 4/3/2008, riporta la scoperta di una nuova cometa, chiamata
C/2008 E1 (CATALINA). Come si capisce dal nome, l'oggetto e' stato scoperto con il telescopio schmidt da 0.68-m + CCD del Catalina Sky Survey, il 2 marzo scorso.
Dopo essere stato inserito nella NEO Confirmation Page del Minor Planet Center, e' stato riconosciuto essere una cometa da parte di numerosi astrometristi, tra cui gli scriventi. Secondo i rapporti di diversi osservatori, si capisce che l'oggetto appare piuttosto debole (magnitudine 19 circa) e leggermente diffuso (coma da 6 a 12 arcsec di diametro) con una estensione verso Nord-Est.
Noi lo abbiamo ripreso in remoto dal New Mexico l'altra notte
(
vedi immagine).
I parametri orbitali preliminari della C/2008 E1, dicono che questo oggetto si muove lungo un'orbita parabolica (l'eccentricita' e' assunta essere uguale ad 1) inclinata di circa 34 gradi rispetto al piano dell'eclittica; il perielio sara' raggiunto alla fine del prossimo mese di Ottobre, quando la cometa passera' poco all'interno dell'orbita del pianeta Giove (q~ 4,8 UA).
La nuova cometa "Catalina" dovrebbe restare un oggetto abbastanza insignificante (salvo sorprese, non dovrebbe dibentare molto piu' brillante della 17.ma magnitudine apparente), tuttavia va sottolineato che si tratta di un oggetto dalla discreta magnitudine assoluta, poiche' attualmente lo stiamo osservando mentre si trova ad oltre 5 UA
dal Sole e dalla Terra.
visita il nostro Blog >>> |
|
|