Corsi e altre attività

La sede e l'osservatorio dell'A.F.A.M. sono in P.zza G.Miani, 2a, Remanzacco (UD)

Elenco corsi e altre attività.
L'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia di Remanzacco propone agli studenti della sua Scuola un corso teorico pratico rivolto a chi già dispone di un piccolo telescopio ma non è in grado di utilizzarlo al meglio o a coloro che sono intenzionati ad acquistarne uno.
Il corso è strutturato in 4 lezioni, due teoriche e due pratiche, che si svolgeranno all'interno e all'esterno della Sede dell'AFAM a Remanzacco in piazza Miani, 2 nelle giornate di venerdì a partire da venerdì 27 ottobre dalle ore 21.00 alle 22.30.
1 - venerdì 27 ottobre: strumenti per l'astronomo dilettante - lezione teorica. Elementi di ottica astronomica, proprietà delle lenti e degli specchi parabolici, combinazioni ottiche, parametri che definiscono un telescopio, ingrandimento,potere risolutivo, campo utile, pupilla di uscita. Obiettivi rifrattori e riflettori, oculari, accessori vari.
2 - venerdì 3 novembre: impariamo a conoscere il nostro telescopio - lezione pratica. Se disponibile sarebbe auspicabile che l'allievo porti con se il proprio strumento. Struttura ottico - meccanica del telescopio, scelta del luogo di installazione, posizionamento e orientamento. Stazionamento di un telescopio, collimazione e allineamento cannocchiale puntatore. Esercitazione di ricerca oggetti astronomici.
3 - venerdì 10 novembre: coordinate astronomiche - programmiamo una serata osservativa. La sfera celeste. orientarsi in cielo. I principali cerchi astronomici di riferimento. Il sistema altazimutale. Il sistema equatoriale. Punti di riferimento nelle coordinate. Ascensione retta e declinazione. Utilizzo dell'astrolabio per la ricerca oggetti sopra l'orizzonte. Ampio uso del software planetario astronomico Stellarium. Esercizi.
4 - venerdì 17 novembre: orientiamoci sulla sfera celeste - lezione pratica. Uno sguardo al cielo. Costellazioni fra mito e realtà. Gli asterismi stellari. La stella polare e metodo di identificazione. Le costellazioni guida. Le costellazioni circumpolari. Le costellazioni boreali autunnali. Esercitazioni al telescopio di puntamento oggetti planetari, stellari e non stellari.
Come accennato è auspicabile che ciascun allievo, se disponibile, porti il proprio strumento, diversamente utilizzerà strumentazione messa a disposizione dall'AFAM.
L'iscrizione al corso è gratuita per i Soci dell'AFAM in regola con la quota annuale, per i non Soci è di 30,00 Euro che danno diritto all'iscrizione per l'anno in corso.
Il corso prevede un numero chiuso di iscritti, pertanto gli interessati sono invitati ad inviare quanto prima la propria adesione via mail all'indirizzo: afam.edu@mail.com

    2017 - Corso base per principianti sull'utilizzo dei telescopi pdf.png
  SI RICORDA CHE LE SERATE OSSERVATIVE SONO APERTE AI SOLI SOCI, NON E' NECESSARIA ALCUNA PRENOTAZIONE. LE PERSONE POTRANNO SCEGLIERE LE MODALITA' PER ASSOCIARSI SCEGLIENDO TRA SOCIO ORDINARIO (30.00 EURO/ANNUI) O SOCIO SOSTENITORE (5.00 EURO/ANNUI). LA TESSERA DI SOCIO SOSTENITORE DA DIRITTO A PARTECIPARE A TUTTE LE ATTIVITA' CHE L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZERA' NELL'ANNO SOLARE. IL SOCIO ORDINARIO OLTRE AI MEDESIMI DIRITTI DEL SOCIO SOSTENITORE HA IN PIU' LA POSSIBILITA' DI USARE LA STRUMENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE E PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITA' OLTRE CHE POTER VOTARE DURANTE L'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI, PUO' A SUA VOLTA ESSERE VOTATO COME MEMBRO DEL DIRETTIVO. I RAGAZZI AL DI SOTTO DEI 18 ANNI DI ETA' POSSONO ACCEDERE ALLE ATTIVITA' DESTINATE AI SOCI SOSTENITORI GRATUITAMENTE. LE ISCRIZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE DURANTE UNA DELLE SERATE DI APERTURA QUI SOPRA RIPORTATE.
IN CASO DI CATTIVO TEMPO L'OSSERVATORIO RESTERA' CHIUSO